Notizie -

HIV, oggi la partita è più semplice

L'ufficio stampa dell'associazione onlus Nadir mi ha scritto chiedendomi di diffondere un video realizzato dal Centro Sperimentale di Cinematografia. Il video fa parte di una campagna di comunicazione atta a portare all'attenzione di tutti il fatto che oggi esistono co-formulazioni di farmaci che consentono un miglioramento della qualità della vita delle persone affette da HIV. Esistono inoltre dei test diagnostici che permettono di mirare meglio quali medicinali utilizzare, verificandone l'efficacia e prevenendo possibili complicazioni.
«Da anni -afferma Filippo von Schloesser, presidente di Nadir- ci occupiamo di informazione sull'HIV/AIDS. Oggi il rischio maggiore nel nostro paese è non essere assistiti adeguatamente, ossia secondo gli ultimi ritrovati della scienza».
Sul sito è possibile anche compilare un questionario anonimo, rivolto a persone con HIV, che possa aiutare l'associazione a fotografare la realtà di come oggi vengano affrontate le cure dai sieropositivi in Italia in modo da portarla portare all'attenzione dei tavoli istituzionali.

Clicca qui per guardare il video.


Leggi l'articolo completo su Gayburg
Ed ancora:
Le origini dell'HIV
Il partito di Adinolfi tenta di sostenere che l'HIV riguarderebbe solo i gay
Regno Unito, gli eterosessuali più colpiti dall'HIV rispetto a gay e bisessuali
Discovery afronta il tema dell'HIV con il docufilm "Stigma invisibile"
Giornata Mondiale della lotta all’AIDS, Durex dona 92.000 preservativi a Croce Rossa Italiana
Indecenze leghiste. Borghi: «Basta chiedermi se sono vaccinato. Chiedete agli LGBT se hanno l’HIV»