Il fascino della divisa
Da che mondo e mondo, gli uomini in uniforme hanno sempre avuto una marcia in più nell'affollare i sogni erotici di molti. Alcuni psicologi hanno provato a dare una spiegazione razionale a questa attrazione del tutto inconscia.
Come si sa, l'uomo non è molto dissimile dagli animali in certi suoi atteggianti: così come un gatto rizza il pelo per sembrare più grosso quando si sente in pericolo, così l'uomo ha una serie di atteggiamenti inconsci nei suoi approcci sentimentali. Pancia in dentro e petto in fuori sono un classico atteggiamento per mostrare all'altro la propria salute fisica, così come la finta disinvoltura degli approcci serve a mostrare che si è in grado di avere la situazione sotto controllo e, in altre parole, si cerca di dare un senso di sicurezza all'altro.
L'uniforme, invece, ha un senso diverso: mostra l'appartenenza del singolo ad un gruppo (qualunque esso sia), il gruppo che ha un fine comune ed è coordinato nelle azioni, un gruppo di riferimento che sta dalla parte di quel singolo. In altre parole avere dalla propria parte non solo il singolo ma l'intero gruppo conferisce un forte senso di sicurezza, spesso superiore a quello accennato precedentemente riguardo che ben si conciliano con all'atteggiamento disinvolto nell'approccio.
Inoltre spesso le uniformi hanno caratteristiche comuni: la giacca che mette in risalto spalle e pettorali, il cappello che copre le sopracciglia mostrando uno sguardo minaccioso e gli stivalo che offrono l'idea di caviglie forti e di cosce robuste. Caratteristiche, queste, da guerriero e che ben rispondono all'inconscio bisogno di alcuni di avere a fianco a sé un uomo in grado di proteggerli.
Immagini: [1] [2] [3] [4] [5]