Spettacoli -

Al via il 24° Torino GLBT Film Festival

Giovedì prossimo a Torino apriranno i battenti della 24° edizione del GLBT Filmfestival, "Da Sodoma a Hollywood".
Oltre ai consueti tre concorsi internazionali, il programma dell'edizione 2009 propone la retrospettiva dedicata a Giuseppe Patroni Griffi (scrittore e regista di teatro e di cinema), la Carta Bianca a Ferzan Ozpetek con ospite Franca Valeri, un omaggio a Filippo Timi, figura unica nel panorama italiano impegnato tra cinema, teatro e letteratura; altri omaggi a Adorfo Arrieta, cineasta e pittore che era tra i pionieri del cinema GLBT europeo, a Guy Gilles, sperimentatore di un cinema poetico, a Shu-Lea Cheang, interessante cineasta sperimentale taiwanese "radical&sex&punk", e alla scrittrice australiana Dorothy Porter, e per l'occasione Valeria Solarino legge alcuni brani dal romanzo in versi La maschera di scimmia. Ci sarà una finestra sui programmi televisivi cult "Society" e "Sugar Rush", rispettivamente due serial con focus lesbico dal Sudafrica e dall'Inghilterra. Due eventi per ricordare i vent'anni della caduta del muro di Berlino e i quaranta dagli scontri di Stonewall a New York.
I temi trasversali di molti film e documentari sono ancora una volta la lotta contro l'AIDS e la discussione attorno alle difficoltà vissute dalle persone GLBT nei Paesi in cui l'omosessualità è tuttora un tabù. Non mancano tuttavia commedie leggere dagli Usa e dalla Spagna, o riflessioni sulla storia politico-culturale più recente.
Il festival si concluderà il 30 aprile. Maggiori informazioni sulle singole iniziative possono essere trovate sul sito dell'iniziativa all'indirizzo www.tglff.com.


Leggi l'articolo completo su Gayburg
Ed ancora:
Adinolfi e Pillon attaccano Sanremo: «Hanno praticato atti sodomitici in platea»
"Ofelia" di Pier Francesco Bigazzi vince la prima edizione del Gaiaitaliapuntocom Film Fest
Paul Vecchiali presenta in anteprima assoluta il suo nuovo film al Gaiaitaliapuntocom Film Fest
È partito il Gaiaitaliapuntocom Film Fest
A Bologna torna il Gender Bender
Verso la 36a edizione del MiX Festival di Milano