Rainbows
Rainbows è un fumetto gay realizzato da Valeriano Elfodiluce e liberamente consultabile online.
L'intento dell'autore è di creare un fumetto con protagonisti che fossero dei gay ironici, simpatici, ottimisti e che non pensassero solo al sesso.
Tutto ha avuto inizi nel 200 quando Gay.it ha pubblicato online un annuncio per cercare un vignettista. Valeriano ha preso la palla al balzo e ha inviato la sua candidatura, nonostante fosse un fumettista e non un vignettista: la risposta del portale, però, fu affermativa.
Pur non conoscendo molto di fumetti e di Internet, Valeriano ha iniziato a pensare a cosa avrebbe potuto realizzare. Il suo primo pensiero andò ai Peanuts e non a caso nella prima striscia di Rainbows è presente un personaggio che si chiama Charlie e che è vestito come Charlie Brown. Inoltre parte dello spunto arrivò anche dall'ispirazione data dai fumetti americani che grazie al loro stile solare davano l'idea di un mondo colorato e senza morbosità.
Il riscontro del pubblico fu immediato: nacque anche un fans club su Yahoo! Groups, una pagina mensile su Gay.it e una traduzione non ufficiale in francese e in inglese.
Nel 2002, però, arrivò la prima battuta d'arresto: il collasso di Internet fece dimezzare le uscite (ai tempi 4 a settimana) e alcuni lettori si disaffezionarono a causa della lentezza dell'evolversi della storia dovuta al basso numero di uscite. Nel 2005 l'autore ebbe dei seri problemi di salute che bloccarono per mesi l'uscita del fumetto e alla fine dello stesso anno Gay.it chiese di dargli una conclusione perché, col rinnovo del sito d4ell'anno successivo, il fumetto non avrebbe più avuto spazi.
Il contratto che vincolava Valeriano al portale scadde nel 2007 e in quell'anno tutti i diritti del fumetto tornarono nelle mani del suo autore. da qui la decisione di rimettere online tutte le 566 le strisce pubblicate su Gay.it e di proseguire la storia dal punto esatto in cui si era interrotta.
Il fumetto può essere letto su www.rainbows.it.