È morta Teresa Strada, presidente di Emergency
Mi permetto di abbandonare per un post le tematiche lgbt per salutare una donna straordinaria che ci ha lasciato ieri pomeriggio.
Si è infatti spenta a 63 anni Teresa Sarti, presidente di Emergency, l'associazione fondata insieme al marito Gino Strada nel 1994 che si occupa di curare e riabilitare le vittime di guerra e delle mine antiuomo. Teresa era malata di tumore da due anni.
Un messaggio postato sull'home page del sito di Emergency dice: «Dopo avere insieme condiviso per quindici anni il tempo dell'amicizia, del rispetto per la vita e per la sofferenza di tutti, dopo il lungo tempo di affetto, di speranze, di timore per la sua sorte personale, Emergency annuncia la morte della sua presidente Teresa Sarti Strada.
Con la stessa apertura e con la stessa semplicità che aveva voluto per la vita di Emergency, Teresa ha accettato anche in questi suoi ultimi giorni la vicinanza di tutti coloro che hanno voluto esserle accanto. La serenità consapevole con la quale è andata incontro alla conclusione del suo tempo ha espresso il coraggio e la determinazione che rappresentano la verità della nostra azione in un'attività che ha dato senso alla sua e alla nostra esistenza. La dolcezza del ricordo coincide per noi con il rinnovo dello nostro impegno per la pace e per la solidarietà».