Il commissario che era gay
Il commissario Luca Benvenuti (interpretato da Simone Corrente) è uno dei protagonisti della serie "Distretto di polizia". Nella nona serie, il bel commissario si fidanza con l'amica del cuore. Fin qui nulla di strano se non fosse che Luca Benvenuti era gay.
La sua omosessualità era molto evidente nelle prime puntate della serie ma, dopo la rottura con il suo ex nella quarta serie, il commissario ha iniziato a dedicarsi solo al lavoro e gli sceneggiatori hanno iniziato a tacere circa il suo orientamento sessuale, se non nella sesta serie quando il padre gli chiede scusa per averlo allontanato dopo aver appreso della sua omosessualità. Ora nella nona serie la svolta che porta Luca ad iniziare una storia d'amore con una donna.
Il dubbio è in seguito a certe polemiche delle passate stagioni, la produzione abbia ricevuto delle pressioni per rendere "etero" il personaggio. Certo è che il messaggio che viene passato può essere anche molto forviante e far quasi intendere che l'esser gay sia un qualcosa che si può cambiare.