Napolitano invita al rispetto dei gay
Il Presidente Napolitano è tonato ad occuparsi di omofobia. L'occasione è stato il discorso per l'inaugurazione del nuovo anno scolastico.
Tra le altre cose, il Presidente ha ricordato agli studenti presenti che: «È importante ricordare, tutti noi, che un paese si fa rispettare se è rispettabile e se rispetta gli altri: se i suoi cittadini si comportano con senso del decoro, se non offendono chi è diverso da loro, le minoranze religiose, gli stranieri immigrati, gli omosessuali, chi ha una pelle di altro colore».
Pochi giorni fa Napolitano si era già occupato di omofobia in uno dei suoi discorsi durante la conferenza internazionale contro la violenza sulle donne. In quell'occasione aveva dichiarato che l'omofobia va contro la Costituzione: «La lotta contro ogni sopruso ai danni delle donne, contro la xenofobia, contro l’omofobia fa tutt'uno con la causa del rifiuto dell'intolleranza e della violenza, in larga misura oggi alimentata dall'ignoranza, dalla perdita dei valori ideali e morali, da un allontanamento spesso inconsapevole dei principi su cui la nostra Costituzione ha fondato la convivenza della nazione democratica».