Svezia: il sinodo dice sì ai matrimoni religiosi fra gay
La Svezia è uno dei primi Paesi al mondo dove le coppie dello stesso sesso potranno sposarsi anche con un rito religioso. A deciderlo la chiesa luterana che, dopo un lungo dibattito, ha votato a favore della proposta di unire con rito religioso anche le coppie dello stesso sesso con circa il 70% dei voto a favore.
Le chiese svedesi potrebbero iniziare a celebrare le prime unioni omosessuali già dal primo di novembre. Ai preti è stato comunque data la possibilità di potersi rifiutare di celebrare le nozze, ma in quel caso sarà un altro prete a doversi recare presso la parrocchia degli sposi per celebrare comunque il matrimonio.
E' da segnalare che la chiesa luterana già in precedenza aveva dato il suo supporto per l'approvazione delle unioni civili fra persone dello stesso, sancite poi da una leggere entrata in vigore all'inizio di quest'anno.
Il riconoscimento delle coppie di fatto e la possibilità per loro di adottare bambini risale invece al 1995.
La Chiesa luterana di Svezia è la prima grande religione ad aver scelto di celebrare matrimoni gay e raccoglie fra i suoi fedeli l'80% dei nove milioni di svedesi.