Buon 2010


Il 2009 si è ormai concluso ed è giunto il momento di augurare a tutti un buon 2010! Ne approfitto per un mio personale augurio a tutti i lettori e ai loro cari, sperando che il nuovo anno possa portarvi quanta più serenità possibile.
Quando qualcosa si conclude, è anche consuetudine tirare le somme di quanto accaduto. Ripercorriamo brevemente, quindi, i fatti che anno accompagnato la vita lgbt nello scorso anno. A gennaio inizia negli Stati Uniti la protesta per fermare la "Proporzione 8", una legge che avrebbe annullato i matrimoni gay celebrati in California. A febbraio Begnigni pronuncia un discorso difendendo l'omosessualità come progetto di Dio mentre a San Remo Povia canta la storia di un gay che tornava ad essere eterosessuale (scatenando non poche polemiche). Nel frattempo negli Stati Uniti il film "Milk" trionfa nella notte degli Oscar.
Ad aprile l'Itala è viene scossa dalla notizia del terremoto che ha colpito la città dell'Aquila, prende il via il festival di cinema gay a Torino e Fabrizio Corona viene fotografato nudo da un paparazzo (ma ben presto si inizierà a parlare di una messa in scena).
A maggio si celebra la Quinta Giornata contro l'omofobia mentre a Mosca il Gay Pride si conclude drammaticamente con l'arresto di 83 partecipanti. Negli Stati Uniti si inizia a discutere la possibilità di abolire la regola del "Don't ask, don't tell" nelle forze armate.
Nel mesi di giugno, proclamato da Barack Obama come "Mese dell'orgoglio LGBT", in Italia si svolgono i Gay pride di Roma e Genova. Muore il cantante Michael Jackson.
A luglio Luca Giordano viene eletto Mr. Gay Italia, mentre per la penisola iniziano a registrasi i primi casi di violenza omofoba che culminano ad agosto con l'aggressione di due giovani all'esterno del Gay Village di Roma.
A settembre muoiono Teresa Strada, Mike Bongiono e Patrick Swayze. Paris Hilton partecipa ad una serata gay a Milano, ma viene contestata per il suo rifiuto di tenere in mano un cartello contro l'omofobia (poi mostrato con orgoglio dopo le proteste dei presenti e un consulto con lo staff).
Ottobre è la cornice della nomina di un presidente gay ai vertici della Walt Disney mentre il parlamento italiano boccia la legge anti-omofobia per pregiudiziale di incostituzionalità del provvedimento. Viene anche annullato quello che legalmente era il primo ed unico matrimonio gay in Italia mente in Nord Europa il sinodo della Chiesa luterana svedese approva la celebrazione di matrimoni fra persone dello stesso sesso e il presidente degli Stati Uniti firma la legge contro l'omofobia.
3 commenti