A marzo una nuova opera di Spencer Tunick


Spencer Tunick è un'artista statunitense che ha molto fatto parlare di sé. Il motivo è presto detto: le sue opere sono formate da centinaia (se non migliaia) di persone nude collocate in luoghi insoliti.
La sua prima opera risale al 1986, quando a Londra realizzò una foto di nudo presso una fermata dell'autobus. Da quel momento in poi iniziò a coinvolgere gruppi sempre più numerosi di persone, dapprima negli Stati Uniti e poi in giro per il mondo (Londra, Lione, Melbourne, Montreal, Caracas, Santiago, Sao Paulo, Buenos Aires, Sydney, Newcastle, Roma e Vienna).
Nel giugno del 2003 furono 7000 le persone che si prestarono volontariamente a posare nudi per lui a Barcellona, mentre nel maggio del 2007 a Città del Messico, ha battuto il suo record personale fotografando oltre 18.000 persone nello Zocalo della città.
In questi giorni ha annunciato di voler cimentarsi il prossimo marzo in una nuova opera che sarà allestita a Sydney (Australia) davanti al simbolo della città, l'Opera House. In questo caso l'obiettivo è quello di realizzare una "tela di corpi umani" (così come la definisce l'autore) che vedrà coinvolte circa duemila persone.

Immagini: [1] [2] [3] [4]
2 commenti