Lettera aperta al Governo


Caro Governo,
voglio ringraziarti perché oggi mi hai insegnato qualcosa di nuovo: le leggi non vanno rispettate, ma interpretate.
La Polverini e Formigoni non hanno le carte in regola per essere eleggibili? Bastano 35 minuti per buttar giù un decreto interpretativo e farlo firmare Presidente prima che vada a nanna. Chissà, magari lunedì anch'io in mezz'ora riuscirò a convincere l'ufficio del personale ad interpretare le norme fiscali e a ridurmi le trattenute in busta paga. Figuratevi che fino ad oggi ho ingenuamente applicato le norme alla lettera, pagando le tasse nei tempi stabiliti, facendo tutte le pratiche he mi venivano richieste e non ho neppure avuto abbastanza creatività per portare all'estero i miei risparmi e poterli scudare e riportarmeli a casa con un enorme risparmio sulle trattanute. Colpa mia, scusate.
E pensare che per un attimo ho dubitato ed ho creduto che il pasticcio delle liste fosse un reale problema. Probabilmente non ve ne siete potuti occupare prima solo perché impegnati ad inventare un modo creativo per aggirare l'articolo 18 (che prevede il licenziamento dei dipendenti solo per giusta causa). D'altra parte se non aveste approvato quella norma mentre l'attenzione dell'opinione pubblica era rivolta ai casini delle liste elettorali, avreste rischiato che si ripetesse quanto avvenuto diciotto anni fa con tre milioni di persone scese in piazza a difesa dell'articolo 18.
Se per voi non è troppo disturbo, potreste domarmi un po' della vostra creatività per alcuni temi che mi stanno a cuore? Magari trovando un modo per salvare il posto di lavoro al mio amico che ha l'azienda in crisi o magari per garantire che il mio compagno possa assistermi in ospedale se dovesse succedermi qualcosa? Già, perché forse non lo sapete, ma noi poco creativi abbiamo ancora di questi problemi. Il nostro sedere non è ancorato alla poltrona così fermamente come il vostro (gira, rigira una poltrona libera la trovate sempre) e noi non abbiamo neppure i Pacs che da anni sono una realtà per voi parlamentari (con tanto di usufrutto della cassa mutua, trasmissione della pensione di reversibilità e diritto all'adozione di minori). D'altra parte 35 minuti per interpretare l'idea di matrimonio o di mobilità magari li riuscirete a trovare...
Ringrazio anticipatamente e porgo i miei più servili saluti.
6 commenti