Mine vaganti, il nuovo fim di Ferzan Ozpetek
E' uscito nei cinema lo scorso 12 marzo il nuovo film di Ferzan Ozpetek. Si tratta di "Mine vaganti", una commedia interpretata da Riccardo Scamarcio, Nicole Grimaudo, Alessandro Preziosi, Ennio Fantastichini, Lunetta Savino, Elena Sofia Ricci, Ilaria Occhini, Bianca Nappi, Massimiliano Gallo e Carolina Crescentini.
E' la storia di Tommaso, rampollo di una famiglia alto-borghese del Salento, che dopo essersi trasferito per studiare a Roma, fa il suo ritorno a casa con l'intenzione di dichiarare la propria omosessualità ai familiari.
Proprio in occasione della cena in cui il ragazzo vorrebbe affrontare l'argomento, però, viene anticipato dal fratello maggiore Antonio che si dichiara omosessuale e, per questo, viene buttato fuori casa e dalla direzione dell'azienda di famiglia. Tommaso decide così di non affrontare il padre e di dissimulare per il momento le proprie preferenze sessuali...
Lo stile del film è un po' diverso da quello classico di Ozpetek con una trama avvolta da un tono tragicomico, ricca di ironia sui personaggi e sulle situazioni. Un film, dunque, che pur affrontando temi importanti come la famiglia e il coming out, offre anche la possibilità di ridere.
Video: [1]