A Napoli un convegno internazionale sull'omofobia
Si terrà oggi a Napoli un convegno internazionale sull'omofobia, realizzato in collaborazione con l'Ordine degli psicologi della regione Campania, il Comune di Napoli, Arcigay e la Facoltà di Psicologia dell'Università degli studi di Napoli.
Ospiti di fama mondiale si incontreranno per discutere del fenomeno, nel tentativo di confrontarsi su modelli e strategie di intervento, prevenzione e supporto. A stimolare la discussione e a portare la loro testimonianza interverranno anche alcune realtà del territorio che spaziano dalla scuola agli ambienti di lavoro e dalle istituzioni agli enti formativi: contesti diversi ma uniti dalla preoccupante persistenza dell'omofobia.
In occasione dell'evento è stato istituito anche un premio da destinarsi al miglior poster di giovani ricercatori non strutturati. Il loro lavoro, ovviamente, dovrà far riferimento all'omofobia nei suoi vari contesti, dalle implicazioni strettamente intrapsichiche ad un'accezione sociale del fenomeno, in termini culturali e di relazioni inter-gruppo. Il termine massimo per la consegna dei lavori è fissato per il 30 settembre prossimo (maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.bullismoomofobico.it).