Le parole e il loro significato
Omoerotico, omosessuale, omofobia... quante volte vi sarà capitato di leggere parole come queste (anche in queste pagine!). Termini abbastanza comuni, ma non sempre di così immediata comprensione per chi non è abituato ad un certo gergo o per chi non è così in confidenza con una certa terminologia del mondo gay.
Poi ci sono le sfaccettature: la lingua italiana è una fra le più ricche di termini, ognuno dei quali spesso ha accezioni e sfumature che lo differenziano da altri termini che appaiono quasi equivalenti. Il gergo del mondo gay non è un'eccezione e in alcuni casi alcuni termini che paiono sinonimi non lo sono (ad esempio esiste una grossa differenza fra il "coming out" e l'"outing", così come "transessuale" e "transgender" non significano la stessa cosa).
Per venire incontro a chi non conosce con esattezza il significato di un termine o per aiutare a chiarire eventuali dubbi, su Gayburg è stato pubblicato oggi un glossario lgbt. L'intento è quello di fornire una definizione sintetica ma puntuale di vari termini utilizzati nel mondo gay.
Clicca qui per visitare la pagina del glossario.