Christian Chávez darà vita ad un'associazione a sostegno dei giovani gay messicani


Christian Chávez (classe 1983) è un cantante e attore messicano, noto al grande pubblico per il suo ruolo nella telenovela "Rebelde" e membro della band musicale "RBD".
Dichiaratamente gay, ha annunciato la sua intenzione di voler dar vita già a gennaio a "Libertad", un'associazione con lo scopo di fornire aiuto e supporto ai giovani gay messicani.
L'idea è quella di organizzare dei seminari per parlare con giovani e genitori di orientamento sessuale, di fare informazione sui rischi che si corrono nel praticare sesso non protetto e di sostenere le vittime del bullismo omofobico nel trovare con loro delle possibili soluzioni. A fianco delle iniziative più formative, esiste anche il progetto di dar vita ad un vero e proprio centro di accoglienza per i giovani gay cacciati di casa dalle loro famiglie incapaci di accettare il loro orientamento sessuale.
Inizialmente gli interventi si concentreranno solo nel territorio messicano, anche se la speranza di Christian è quella di poter ampliare presto il raggio d'azione a tutta l'America latina e agli Stati Uniti.
Un'idea forse non troppo dissimile da quella di Cindy Lauper, fondatrice dell'associazione "True colors" che si occupa anch'essa di iniziative a sostegno dei giovani gay e di ospitare chi è stato cacciato dalla famiglia a causa della propria omosessualità. Una somiglianza, però, che non sminuisce in alcun modo la portata dell'iniziativa, ma che forse è un segno incoraggiante che può far sperare che in futuro altri artisti possano seguire il loro esempio.
1 commento