Celebrati i primi matrimoni gay a New York
Sono stati ben 823 i matrimoni fra persone dello stesso sesso celebrati nello Stato di New York nel corso del primo giorno di entrata in vigore della legge che legalizza le nozze gay. Il primo «Sì» è stato pronunciato da due donne, Kitty Lambert, 54 anni, e Cheryle Rudd, di 53, che si sono sposate poco dopo la mezzanotte di sabato.
In realtà le coppie che avrebbero voluto convolare a nozze sarebbe stato ben più alto e le 823 sono state estratte a sorte in una sorta li lotteria indetta per limitare il numero di richiesta. Il municipio di Mahnattan ha anche dovuto allungare l'orario di attività ed attrezzarsi con uno staff rafforzato per cercare di far fronte al numero di richieste. Inoltre, sempre per garantire il maggior numero possibile di cerimonie, i matrimoni non si sono tenuti nella sola Manhattan, ma anche a Brroklyn, Bronx, Queens e Staten Island.
Una festa per centinaia di persone che hanno potuto finalmente ufficializzare il proprio amore e per quanti si sono battuti in questi anni per renderlo possibile.
L'unica nota stonata della giornata è stato l'eco di una manifestazione tenutasi davanti all'ufficio del governatore Andrew Cuomo, a Midtown, dove un migliaio di persone (perlopiù ebrei, cristiani e persone appartenenti ad altre fedi religiose) hanno manifestato per chiedere un referendum per l'abolizione della legge.