Internet -

I personaggi lgbt più influenti di Twitter

Twitter è un servizio microblogging che permette di pubblicare messaggi dalla lunghezza massima di 140 caratteri. Data la sua popolarità e considerata l'essenzialità dei testi, viene spesso utilizzato anche per cercare di capire quali sono i trend più in voga del momento attraverso il monitoraggio del numero di riferimenti a determinati temi all'interno dei messaggi.
Un'altra caratteristica è la possibilità di poter "seguire" qualcuno (divenendo quello che il servizio chiama "follower"): un modo per dimostrare il proprio interesse per ciò che scrive e per ricevere una notifica dei suoi scritti. Maggiore è il numero di follower, maggiore è la diffusione del proprio pensiero e, conseguentemente, l'influenza che viene esercitata sulla società.
Proprio basandosi su quest'ultimo aspetto, Pink News ha stilato una classifica dei personaggi lgbt più influenti di Twitter.
Al primo posto troviamo Lady Gaga, la popolare popstar che più volte si è espressa a sostegno della comunità lgbt e che ha utilizzato proprio Twitter per lanciare campagne a favore dell'abolizione del «Don't ask, don't tell» e a sostegno del matrimonio gay.
Sul secondo gradino del podio c'è un'altra donna, Ellen DeGeneres. Attrice e conduttrice del programma televisivo "The Ellen Show", si dichiarò pubblicamente lesbica nel 1997 ed iniziò quasi contemporaneamente ad interpretare un personaggio lesbico anche nella finzione televisiva.
Al terzo posto si colloca Stephen John Fry, un comico, attore, scrittore, autore televisivo, regista e sceneggiatore britannico. Molto attivo su Twitter, aggiorna il suo profilo circa una dozzina di volte al giorno, prendendosi cura di rispondere a tutti i suoi fan.

Nella tabella sottostante sono riportati i nomi e i link ai loro profili degli altri personaggi presenti nella prime dieci posizioni della classifica:


NomeFollowers
1. Lady Gaga (cantante)11.580.502
2. Ellen DeGeneres (conduttrice)
7.025.135
3. Stephen Fry (attore e comico)
2.810.610
4. Lindsay Lohan (attrice)
2.168.168
5. Neil Patrick Harris (attore)
1.621.094
6. Anderson Cooper (CNN anchor)
1.388.832
7. Alan Carr (conduttore televisivo)
1.064.477
8. Chris Colfer (attore)
816.546
9. Derren Brown (illusionista)
777.853
10. Karl Lagerfeld (stilista)
621.250


Leggi l'articolo completo su Gayburg
Ed ancora:
I gay più influenti del 2013
Il Financial Times svela i nomi dei 50 manager gay più importanti del mondo
I gay più influenti del 2012 secondo Out Magzine
I 20 gay più cercati su Google nel 2010
È "Facebook" la parola più cercata su Internet nel 2010
I migliori pettorali di Hollywood? Secondo il People sono quelli di Zac Efron