I matrimoni gay durano più a lungo
Secondo un recente studio statistico dell'Office of National Statistics britannico, i matrimoni fra persona dello stesso hanno maggiori probabilità di durare più a lungo di quelli eterosessuali.
La tesi nasce da alcuni dati che hanno preso in considerazione un campione di 42.000 coppie omosessuali sposate, constatando che nei cinque anni di monitoraggio solo il 2,5% ha scelto di divorziare a fronte di un 5,5% fra le coppie eterosessuali.
Trattandosi di pura statistica non viene fornita alcuna spiegazione del perché, ma ad aiutarci a capirne le cause potrebbero venirci in aiuto alcuni dati sociologici pubblicati nel 2008 dal New York Times (proprio a poche settimane di distanza dalla decisione della Corte Suprema della California di legalizzare i matrimoni fra persone dello stesso sesso). Fra i motivi che favoriscono i rapporti interni alle unioni fra persone dello stessi vi sarebbe innanzi tutto l'assenza di una così marcata differenza biologica fra le parti, spesso motivo di conflitti nella coppia. Inoltre vi sarebbe anche molta più equilibrio nella ridistribuzione di oneri ed onori riguardanti temi quotidiani come i lavori domestici, il sesso ed il denaro (ridistribuiti in modo pressoché eguale nelle coppie omosessuali, contrariamente a quelle eterosessuali dove è più facile che sia la donna a doversi occupare delle faccende domestiche o che sia l'uomo ad occuparsi della gestione finanziaria).
Infine, qualora nascano dei conflitti all'interno della coppia, pare che i gay abbiano una capacità maggiore nel risolverli in modo più rapido.
Leggi l'articolo completo su Gayburg