Tuo figlio è gay? Te lo dice il telefonino


Ha suscitato molte polemiche in Francia l'uscita di un'applicazione per smartphone dall'eloquente titolo "Mon Fils Est-Il Gay?" ("Mio figlio è gay?"), pubblicata sia sull'App Store di Apple che sul Market di Android.
Al costo di un euro e 99 è possibile scaricare il software che, una volta installato sul proprio telefonino, promette di svelare alle mamme apprensive e preoccupate per la sessualità del figlio (così perlomeno come pare debba essere il loro umore, perlomeno in base all'immagine proposta come "copertina" del prodotto) se loro figlio sia gay o meno. Il tutto attraverso un quiz di venti domande che paiono ripercorrere per filo e per segno i peggiori stereotipi sugli omosessuali. Si va dal classico «Gli piace il calcio?» al «È particolarmente attento all'abbigliamento e ai marchi?» e dal «Gli piacciono i musical?» fino al «Ha mai fatto a botte con qualcuno».
Già è di per sé singolare proporre di ricorrere ad un test anziché fare quattro chiacchiere con proprio figlio, ma il basare il tutto sull'assunto che non esistano gay a cui piace il calcio o che tutti gli omosessuali adorino i musical appare un po' come il parto di una mente che ha assimilato un po' troppi luoghi comuni riguardo al mondo lgbt.
Alla fine il test sentenzia uno dei due possibili esiti: «Non preoccuparti, tuo figlio non è gay. Quindi ci sono buone possibilità per te di diventare nonna con tutte le gioie che comporta» oppure «È inutile voltarsi dall'altra parte! [...] Tuo figlio è gay! [...] Accettalo! Lui è attratto dai ragazzi come tu lo sei dagli uomini».
Alcune associazioni francesi, preoccupate sia per la superficialità delle domande che per i possibili effetti che l'applicazione potrebbe avere su madri già troppo apprensive, si sono già messe in opera per chiederne la rimozione dai due store.
4 commenti