Il calendario dei contadini svizzeri 2012


Data la loro nazionalità sarebbe stato difficile non scommettere sulla puntualità del loro ritorno, e così è stato: l'edizione 2012 del calendario dei contadini svizzeri è giunta sul mercato e ha già iniziato a far parlare di sé.
Si tratta ormai di un vero e proprio classico, con scatti a ragazzi che non sono modelli professionisti ma persone "reali" che nella loro quotidianità lavorano a stretto contatto con la terra. Un connubio fra spontaneità, bellezza e contesti rurali che sta conquistando gran parte dei Paesi europei, con una produzione di calendari in vari stati che riesce a tenere il passo anche con quelli più classici dedicati a sportivi o modelli professionisti.
La caratteristica dell'edizione 2012 è l'aver cercato di ricreare il contesto di alcuni dipinti famosi attraverso gli scatti a protagonisti in carne ed ossa (e pochi vestiti).
Da sottolineare anche come le immagini appiano un po' più patinate e meno spontanee rispetto al passato: considerato come la naturalezza delle pose fosse uno degli aspetti più apprezzati, sarà interessante vedere quale sarà la reazione del pubblico a questa nuova scelta.
L'opera è disponibile, come ogni anno, anche in una versione femminile dedicata alle lavoratrici della terra.

Immagini: [1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8]
3 commenti