Il Pdl e Forza Nuova contro i pinguini gay di Altan
Si chiama "Piccolo Uovo" ed è una favola per bambini illustrata da Altan (il creatore della Pimpa, giusto per intenderci) che racconta la storia di un piccolo uovo orfano che, dopo una lunga ricerca, identifica i suoi genitori ideali in due pinguini maschi (con tanto di bombetta) già padri di due piccoli pinguini.
L'idea di una famiglia formata attorno ad coppia gay non è piaciuta per nulla a Francesco Migliorese, consigliere del Pdl della zona 3 di Milano, che si è attivato immediatamente per presentare una mozione in cui chiede che il volume sia eliminato dagli asili comunali. «Il messaggio veicolato dal fumetto di Altan ha connotati fortemente ideologici -ha tuonato il consigliere- Chiediamo che la giunta ne blocchi la diffusione».
A spiegare come il polverone sollevato servisse più a far polemica che ad affrontare una questione minimamente reale (sulla quale però valgono anche le opinioni opposte) è il fatto che nessun asilo cittadino ha adottato quel libro e al momento il volumetto è disponibile solo in libreria.
E se la "censura preventiva" proposta dal Pdl sembra già di per sé un gesto assurdo, ancor peggio sono riusciti a fare i militanti milanesi di Forza Nuova che, attraverso un messaggio pubblicato su Twitter, hanno invocato dei "roghi in piazza" per il libro, riportando alla memoria la modalità di censura adottata settant'anni dai fascisti verso i libri non tedeschi all'indomani dell'ascesa di Hitler alla cancelleria.