Anche sesso gay nel videogame Mass Effect 3
Mancano ormai pochissimi giorni all'uscita nei negozi di "Mass Effect 3", terzo ed ultimo capitolo di un videogame ambientato in un lontano futuro, e nel quale una terribile razza di macchine provenienti dallo spazio ha iniziato la distruzione della razza umana. I giocatori dovranno vestire i panni del Comandante Shepard, un marine dell'Alleanza chiamato a radunare tutte le civiltà della galassia per lanciare l'assalto finale e riconquistare la Terra.
Molto atteso dai fans, il gioco sta facendo parlare di sé anche per un altro motivo. In un video pubblicato dai produttori su YouTube, infatti, era possibile vedere all'opera un'opzione del tutto innovativa del gioco: la possibilità di intraprendere relazioni con persone dello stesso sesso.
Qualche sequenza in cui era possibile vedere il protagonista impegnato in un bacio gay e nel post-rapporto sessuale con un altro uomo sono bastati a far scaturire una serie di polemiche, alla quel i promotori hanno fatto seguire la rimozione del filmato in questione dal loro profilo ufficiale. Certo è che il gioco non verrà cambiato e quell'opzione rimarrà probabilmente invariata al suo interno.
Da segnalare, inoltre, che una simile polemica risulta anche un po' sterile: si tratta di un'opzione e non di un obbligo e chi vorrà potrà continuare a giocare avendo rapporti solo con persone dell'altro sesso (in pratica si sta alzando la voce perché agli altri venga imposto di giocare secondo le proprie regole, alla faccia della libertà personale).
Tra l'altro già nel primo episodio del gioco era presente una scena omosessuale. In quel caso, però, ben pochi ne ebbero da ridire: il protagonista non ne era coinvolto e veniva mostrata una relazione lesbo tra due donne (una scena probabilmente più apprezzata da quanti oggi si battono perché i videogame vengano riservati ai soli eterosessuali che, si sa, don disegnano di guardare due donne che amoreggiano fra loro).
Clicca qui per guardare la scena di sesso gay fra Shepard e Cortez.