Francia: Imam benedice l'unione di una coppia gay
Ludovic Zahed Mohamed (in foto a destra) è un francese di origini algerine che vive in Francia insieme al compagno sudafricano Qiyam al-Din Qiyam (a sinistra). Sposati legalmente in Sudafrica (dove i matrimoni gay sono legali) i due non hanno potuto ufficializzare la loro unione anche in Francia, ove le leggi attualmente non consentono le nozze fra persone dello stesso sesso.
Ludovic, però, è un mussulmano praticante e ha chiesto ed ottenuto la benedizione della loro unione da parte dell'Imam. Il loro matrimonio religioso si è svolto presso moschea di Sevran, in Francia, in conformità con quanto previsto dalla sharia (la legge islamica) e con un rito identico a quello utilizzato per le coppie eterosessuali. La funzione è stata celebrata da Jamal, un Imam originario delle isole Mauritius, che ha provveduto ad inserire nella cerimonia anche alcune preghiere cristiane ed ebraiche in onore degli amici ebrei e cattolici degli sposi.
Ludovic Mohamed Zahed ha recentemente pubblicato un libro dal titolo "Le Coran et la chair" ("Il Corano e la carne") nel quale tenta di riconciliare l'Islam con l'omosessualità ed ha fondato un'associazione per la difesa dei diritti degli omosessuali musulmani (HM2F, Omosessuali musulmani di Francia).