Il bacio della luna, il cartone animato francese che spiega l'omosessualità ai bambini


Felix e Leon sono i pesciolini protagonisti di un filmato educativo francese rivolto ai bambini dell'ultimo anno delle elementari. Sono entrambi maschietti e sono pazzamente innamorati l'uno dell'altro.
Il primo è un pesce-gatto ed l'unico essere vivente che una vecchia gatta vede dalla torre in cui si è rinchiusa in attesa del suo principe azzurro (prigioniera nel suo castello come metafora della prigionia nei propri pregiudizi) e che faticherà ad accettare la situazione quando Felix farà la conoscenza di Leon, un pesce-luna. Col tempo, però, i due riusciranno a convincerla che tutti gli amori hanno eguale dignità.
Immediate sono giunte le proteste di associazioni e gruppi che si battono contro il riconoscimento pubblico dell'omosessualità. Il settimanale di destra "Le Quattro Verità" ha lanciato una petizione, mentre il Collettivo per l'Infanzia (un'associazione particolarmente contraria all'omogenitorialità) ha affermato che il film è «eterofobico» e che «bambini così piccoli non possono ancora parlare di problemi così adulti».
Dal canto suo il realizzatore, Sébastien Watel, ha replicato che il film è stato già diffuso a molte scuole e che la cosa «più interessante è che i bambini non si concentrano sul concetto di sessualità. Parlano di amore, di libertà e sono contenti che i piccoli pesci possano scegliere [...] Sono gli adulti che riducono molto spesso l'omosessualità alla relazione sessuale».

Clicca qui per guardare alcune scene sottotitolate in italiano.
2 commenti