Notizie -

L'Istat e i dati sulla popolazione omosessuale

In occasione della Giornata mondiale contro l'omofobia, l'Istat ha pubblicato i risultati della propria indagine sulla popolazione omosessuale italiana.
Un milione di persone si è dichiarato omosessuale o bisessuale (pari al 2,4% della popolazione), il 77% si dice eterosessuale e lo 0,1% transessuale. L'Istat stesso, però, mette in guardia sul fatto che il dato non è di per sé esaustivo: il 15,6% del campione non ha fornito alcuna risposta al quesito ed il 5% ha scelto l'opzione "altro" senza specificare alcunché.
Il dato, pertanto, riguarderebbe unicamente le persone che hanno scelto di dichiararsi e la forbice di variabilità delle percentuali risulta veramente molto ampia.
I dati sottolineano anche come siano gli uomini a dichiarare maggiormente la propria omosessualità (il 2,6% contro il 2,2% delle donne), e come ciò avvenga di più al nord (3,1%) rispetto al centro (2,1%) e al sud (1,6%). Tra i giovani la percentuale arriva al 3,2%, scendendo al 2,7% fra gli over 35 e ad uno 0,7% fra gli anziani.
Aggiungendo ulteriori elementi alla sola autodefinizione (ossia l'attrazione sessuale, l'innamoramento o l'aver avuto rapporti sessuali con persone dello stesso sesso), l'Istat ha elaborato un'ulteriore a stima che porta la percentuale di popolazione lgbt a circa 3 milioni di individui (pari 6,7% della popolazione).


Leggi l'articolo completo su Gayburg
Ed ancora:
Provita Onlus all'attacco dell'Istat: a Jacopo Coghe non sta bene si possano fare domande sull'identità di genere
L'Istat ha rilevato che una persona lgbt su cinque ha subito aggressioni sul posto di lavoro
L'Istat rottama Linda Laura Sabbadini. Arcigay protesta: «Scelta incomprensibile e mortificante»
Dai dati Istat emerge la paura di dichiararsi
Censimento 2011: coppie gay e disinformazione
Il censimento dell'Istat apre alle coppie gay