Intervista ad Armando Pizzuti


In occasione dell'uscita del sesto episodio di "Tris" (che è possibile seguire a partire da stasera sul canale YouTube della serie) abbiamo intervistato il suo terzo protagonista, Armando Pizzuti.
Armando nasce a Carpinone, in Molise. Inizia a studiare recitazione nel 2002. Tre anni più tardi debutta al Teatro India di Roma con lo spettacolo "Proust", diretto da Giuliano Vasilicò. Nel 2006 approda sul grande schermo nelle vesti del secchione Santilli in "Notte prima degli esami" (ruolo che ricoprirà anche l'anno successivo nel sequel "Notte prima degli esami - Oggi"). Sempre nel 2006 prende parte alla miniserie televisiva "La freccia nera" trasmessa su Canale 5. Attualmente presta il suo volto a Martino, lo gnomo Postino, nel programma per bambini "Melevisione" in onda su Rai Yoyo.

Ci racconti qualcosa di te?
Che dire!!! Mi piace tantissimo viaggiare, che sia per lavoro o per piacere sono sempre in giro. I miei amici mi chiamano il ragazzo con la valigia. Penso di non riuscire a stare in un posto troppo a lungo. Ho bisogno di vedere sempre posti nuovi, conoscere nuova gente. E poi ti posso dire che mi piace molto parlare in inglese. Lo parlo molto bene, credo di essere stato americano in un'altra vita.

Com'è nata la tua passione per la recitazione?
La passione per la recitazione credo di averla sempre avuta. Si è cominciata a manifestare pesantemente in prima media. Mi ricordo che feci una recita dove interpretavo il padre Eterno, poi l'anno dopo San Francesco. Sempre il buono mi fanno fare e invece io voglio interpretare un personaggio cattivo!!! Recentemente mio cognato mi ha ricordato che proprio alle medie la mia professoressa mi aveva messo a fare ripetizioni di recitazione ai miei compagni... Un ricordo che avevo rimosso.

Nel corso della tua carriera hai partecipato a grandi produzioni e a progetti indipendenti. Quali sono le principali differenze (oltre, ovviamente, al budget)?
Sono soprattutto tecniche...avendo a disposizione tanti soldi ti puoi permettere tutto... però credo che la passione almeno da parte mia sia la stessa. Se credo in un progetto mi impegno fino in fondo cercando di dare sempre il massimo.

Il tuo è probabilmente il personaggio più stereotipato della serie (vuole diventare stilista, ama fare shopping, segue corsi di trucco online...) eppure riesce a non apparire una macchietta come spesso avviene in questi casi. Secondo te, cosa gli attribuisce questa sua dignità?
Sinceramente non ti saprei rispondere.. ti posso dire che è un'esperienza divertente interpretare Alex. Non credo che se uno vuole diventare stilista, ama fare shopping e segue corsi di trucco online debba per forza essere una macchietta... La televisione purtroppo ci ha abituati a degli stereotipi che spesso nella vita reale non corrispondono alla realtà.

Alex è un ragazzo in cui una grande fragilità convive con la sua forza nel sentirsi in pace con sé stesso e con la sua sessualità. Hai trovato difficoltà nel far convivere questi due aspetti della sua personalità?
Trovo che Alex abbia in effetti un carattere fantastico, è forte e fragile allo stesso tempo. È da tanto che lavoro su questo personaggio, devo dire che all'inizio non è stato facile riuscire a capire davvero chi fosse Alex ma andando avanti con le riprese mi diventa sempre più chiaro. Spero di essere riuscito almeno un po' a trasmettere questa sua caratteristica.

Secondo te, perché vale la pena guardare Tris?
Ti risponderò dicendoti ciò che mi hanno detto alcuni spettatori, credo che sia più interessante: «Vale la pena di vedere tris perché è un qualcosa che può essere guardato con leggerezza, nonostante tratti una tematica scottante, magari durante la pausa pranzo o in una pausa studio e riesce cmq nonostante la sua leggerezza a trasmettere qualcosa a chi lo guarda». Oppure recentemente mi hanno detto: « Perché ci sei te!». Credo che possa bastare no?? LOl

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?
Mhm non mi piace pensare al futuro, preferisco vivere il presente! Comunque spero tantissimi viaggi!

Immagini: [1] [2] [3] [4] [5] [6]
Commenti