Milano: approvato il registro delle unioni civili


Anche Milano ha ora il suo registro delle unioni civili.
La terza e ultima seduta dedicata al provvedimento ha avuto inizio a Palazzo Marino alle 16.30 di ieri, per poi giungere alla votazione finale solo alle 3.40 di questa mattina. Con 29 voti favorevoli, 7 contrari e 4 astenuti il provvedimento è stato approvato.
La giunta ha deciso l'istituzione di un registro separato presso l'anagrafe comunale, al quale ci si potrà iscrivere solo dopo aver inserito ambo le residenze all'interno della stessa famiglia anagrafica. La decisione di procedere alla separazione del registro da da quello delle «famiglie anagrafiche» è stato reso necessario dall'opposizione di Pdl e cattolici, intenzionati a far di tutto pur di evitare che si facesse uso del termine «famiglia» (da qui la sostituzione nella delibera dei termini «famiglia anagrafica» con «unioni civili», nonostante nel testo si faccia comunque esplicito riferimento alla normativa nazionale del 1982 che disciplina la stessa famiglia anagrafica).
Al termine del voto il Sindaco della città, Giuliano Pisapia, ha commentato: «Abbiamo fatto quello che potevamo ed è un passo avanti nella direzione di una città che ha più rispetto per tutti. Sono sicuro che questo voto sarà di stimolo al Parlamento [...] Da domani le donne e gli uomini che si vogliono bene saranno più felici e io sono felice di questo».
3 commenti