Il primo matrimonio gay in un Paese islamico


Il pastore malesiano Ngeo Boon Lin ed il produttore musicale afroamericano Phineas Newborn si sono sposati in un ristorante di Kuala Lumpur, in Malesia, alla presenza di circa 200 invitati (tra i quali anche un gruppi di giornalisti cinesi). Si tratta del primo matrimonio gay mai celebrato in un Paese islamico. I due risiedono a New York e qui si erano già sposati non appena approvata la legge sulle nozze gay.
L'idea di ripetere il rito anche in Malesia è nato come provocazione alle recenti dichiarazioni omofobe del primo ministro, Najib Razak, che ha definito i gay come «anti-islamici e privi di un ruolo nella società malesiana».
Newborn ha dichiarato: «Penso che la società debba debba accettare queste unioni, nonostante i conservatori religiosi continuino ad ostacolare la comunità gay in ogni modo». Non a caso gruppi cristiani e politici hanno tentato in ogni modo di dissuadere Ngeo Boon Lin -già noto in Malesia per aver fondato nel 2007 la prima chiesa gay-friendly del Paese- dallo sposarsi.
Commenti