Camerun: 3 anni di carcere per un sms d'amore gay
Finire in carcere per una dichiarazione d'amore. Pare incredibile ma è quanto ancor oggi può accadere in alcuni Paesi del mondo.
Una corte d'appello del Camerun ha infatti confermato una condanna a tre anni di reclusione nei confronti di un uomo che aveva inviato un sms ad un altro uomo con scritto: «Sono molto innamorato di te».
Quella che appare come una tenera dichiarazione d'amore è però stata considerata come una "prova" della sua "condotta omosessuale", un reato previsto dall'articolo 347 della Costituzione camerunese e punita con pene comprese fra i tre e sei anni di carcere.
Il 32enne Jean-Claude Roger Mbede è così stato immediatamente recluso, ma poi provvisoriamente scarcerato lo scorso luglio in seguito alle proteste di alcuni attivisti che denunciavano come la sua condizione di salute si fosse aggravata in seguito alla malnutrizione e alle ripetute violenze subite.
«Non sono sicuro di poter sopportare gli attacchi omofobi e le molestie che ho subito per mano di altri detenuti e delle autorità carcerarie a causa del mio orientamento sessuale. Il sistema di giustizia in questo paese è così ingiusto», ha dichiarato.
Un'ingiustizia che purtroppo pare destinata a dover continuare, dato che la Corte d'appello ha ribadito la sua condanna.