La Westboro Baptist Church annuncia un picchetto ai funerali delle vittime di Newtown
«Westboro farà un picchetto di fronte alla Sandy Hook Elementary School». È quanto annunciato su Twitter dalla Westboro Baptist Church, un gruppo religioso che predica odio nei confronti dei gay e che si è fatto conoscere a causa dei suoi picchetti organizzati ai funerali di chi, a loro parere, era meritevole di morte perché gay o amico dei gay.
Nel loro delirio, la strage nella scuola Elementare di Newtown è una punizione divina contro le nozze gay, motivo per cui intendono parteciparvi «per cantare le lodi al signore per la gloria del suo lavoro nell'esecuzione del suo giudizio».
La strumentalizzazione della morte di ventinove persone (venti delle quali bambini) non è piaciuta al gruppo d'azione Anonymous che si è organizzato per lanciare un attacco informatico alla setta. Per alcune ore il loro sito godhatesfags.com («Il Signore odia i gay») è risultato irraggiungibile ed i dati personali del fondatore Fred Phelps sono stati pubblicati in rete.
«I gruppi religiosi solitamente predicano l'amore e la comprensione -spiega Anonymous- Questo è ciò che attrae le persone. La Westboro Baptist Church non è una chiesa. Loro sono più come il Ku Klux Klan».
Dal canto suo i fanatici della Westboro Baptist Church hanno replicato con un messaggio pubblicato su Reddit, nel quale ribadiscono che è stato Dio ad aver guidato l'assassino.
le proteste del gruppo d'azione, però, non sono le uniche. Lo scorso 14 dicembre è nata una petizione online sul sito della Casa Bianca per il riconoscimento formale della Westboro come gruppo d'odio (ovvero come un'organizzazione che «segue credenze o pratiche atte ad attaccare una specifica classe di persone, [con] atti criminosi, discorsi, manifestazioni, marce, pubblicità, riunioni o volantinaggio»). Per poter essere accettata, si sarebbero dovute raccogliere almeno 25mila 13 gennaio 2013: nelle sole prime quarantott'ore più di novantamila persone hanno sottoscritto la richiesta.