Usa: un 17enne si toglie la vita per colpa del bullismo omofobico
Josh Pacheco aveva solo 17 anni quando, il 27 novembre scorso, si è tolto la vita nella sua casa di Fenton, nel Michigan (Stati Uniti). Due mesi fa aveva fatto coming out con la madre ed oggi la donna non ha dubbi nel ritenere che il suo gesto sia da ricondurre al bullismo omofobico di cui era vittima a scuola.
La madre iniziò ad immaginare che qualcosa non andasse per il verso giusto a scuola lo scorso 6 ottobre: il figlio era andato ad un ballo, ma al suo rientro lo trovò arrabbiato e in lacrime. Josh si rifiutò di spiegarle il perché ma, dopo la sua morte, alcuni compagni di classe le raccontarono che il figlio era stato spintonato negli spogliatoi ed infastidito. Poi, la settimana successiva, un suo discorso alla sorella sulla vita e le aspettative future aumentarono la loro preoccupazione.
Il 27 novembre Josh era rimasto a casa da scuola perché si sentiva poco bene. Verso l'ora di pranzo citò una frase di Frodo Baggins (un personaggio de Il Signore degli Anelli) in un messaggio pubblicato su Facebook: «Mi duole annunciare che questa è la fine. Io me ne vado. Vi saluto dal più profondo del cuore. Addio».
Il patrigno vide quelle parole e, allarmato, chiamò immediatamente i vicini di casa per chiedergli di andare a controllare che tutto fosse a posto. Alla porta, però, non rispose nessuno.
È a quel punto che Josh è stato trovato morto in un furgone, lasciato acceso all'interno del garage di casa con le serrande abbassate. Accanto a lui un messaggio di scuse: «Mi dispiace di non aver saputo essere più forte».
La madre ha iniziato a cercare di ricostruire l'accaduto e solo allora si è resa conto dell'entità del bullismo di cui il figlio era vittima. Ed accusa: «Nessuno dei professori mi ha mai detto nulla, eppure qualcuno sapeva».
Ora la scuola intende organizzare degli incontri sul bullismo e sulle problematiche connesse al suicidio, ma si tratta indubbiamente di un provvedimento troppo tardivo a fronte di una situazione spesso ignorata e sottovalutata, ma in grado di spezzare una giovane vita.
Immagini: [1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] - Video: [1]