Homovox: ecco i gay francesi contrari alle nozze gay
Si chiamano Homovox ed è il gruppo di gay francesi che ha preso parte alla manifestazione contro i matrimoni gay di domenica corsa. La loro presenza ha avuto particolare eco sulla stampa, soprattutto da quanti hanno cercato di asserire che «anche i gay» non vogliono la legge proposta da François Hollande. Il loro proclamo, infatti, è quello di non voler essere trattati come delle coppie etero «perché la coppia omosessuale è diversa da quella eterosessuale. Ed è diversa per un semplice dettaglio: non può dare origine alla vita, per cui ha bisogno di una forma di unione specifica che non sia il matrimonio. Ha bisogno di un'altra cosa perché la realtà delle coppie omosessuali è diversa da quella delle coppie eterosessuali».
Sull'home page del loro sito troneggiano le testimonianze di nove di loro, mentre la loro pagina Facebook è ha ottenuto 166 "mi piace", ma loro non hanno dubbi: il loro pensiero è quello che rappresenta la maggior parte della comunità gay francese, contrapposta alla voglia di matrimonio espressa solo dalle «lobby omosessuali».
«In Francia ci censurano -affermano- si ascoltano sempre le lobby lgbt, parlano sempre loro nei media, ma la maggior parte degli omosessuali sono amareggiati dal fatto che questa lobby parli a loro nome, perché non abbiamo votato per loro e non ci rappresenta».
Secondo Homovox, tale lobby sarebbe riconducibile alle comunità lgbt, gruppi che loro descrivono così: «Le comunità lgbt sono composte molto spesso da persone omosessuali che sono state rigettate dalla famiglia, sono venute a Parigi e hanno trovato ospitalità nella comunità lgbt, sorta nel quartiere del Marais. Queste persone hanno una ferita in rapporto alla loro omosessualità: poiché non la accettano, rivendicano di essere come gli eterosessuali. Il nostro movimento rivendica invece che gli omosessuali siano trattati diversamente dagli eterosessuali, perché siamo differenti».
Con il massimo rispetto per il parere di tutti, ma sono proprio certi di essere loro quelli che rappresentano il pensiero predominante di gay e lesbiche francesi? Anche stando ai bassi numeri raccolti su Facebook, sembrerebbe piuttosto una minoranza con il dente avvelenato nel constatare di essere tale...