Roma: scritte omofobe sul cancello del liceo Socrate
«Froci vi uccidiamo. Froci al rogo». È questa la scritta omofoba che gli studenti del liceo classico Socrate, in zona Gabatella a Roma, hanno trovato stamane sul cancello di ingresso alla struttura.
«Erano sul montante del cancello esterno, in alto, fatte con lo spray -ha spiegato il preside Vincenzo Rudi- Devono essere comparse nella notte. Le abbiamo subito fatte cancellare. Erano una chiara provocazione visto che il nostro liceo è sempre in prima linea nelle attività per le pari opportunità. Partecipiamo al progetto Eurialo finalizzato proprio alla lotta all'omofobia».
A firma dell'atto è stata tracciata anche una croce celtica, disegnata sempre con uno spray sulla locandina che contiene le regole sull'utilizzo della palestra. Alcuni studenti hanno denunciato l'accaduto al Gay center, che tramite un comunicato, ha commentato: «Si tratta di un nuovo episodio di omofobia, di aggressione e di intimidazione in una scuola di Roma. Al liceo Socrate siamo impegnati da cinque anni con gli studenti, i docenti e i dirigenti scolastici in progetti anti-omofobia. Proprio lo scorso anno gli studenti hanno vinto il progetto Niso con il video "Discriminaction", dove hanno raccontato la loro percezione dell'omofobia. E già per domani è fissato un incontro con gli studenti a scuola, nell'ambito del corso che svolgiamo con loro».
Ora bisognerà capire se le autorità cittadine prenderanno provvedimenti dopo l'ennesimo atto omofobo attuato in una scuola pubblica della capitale, o se Alemanno preferirà proseguire nella sua linea di nagazionismo, così come già fatto su Twitter in occasione di alcune considerazioni lanciate da Vendola. In quell'occasione il primo cittadino rigettò l'ipotesi di un'emergenza omofobia preferendo buttarla sull'offesa: «Vendola offende Roma. Dall'Europride del 2011 a ogni GayPride la nostra città ha sempre garantito accoglienza e rispetto per tutti».
Leggi l'articolo completo su Gayburg