Ecco la proposta di legge del Pd sulle unioni civili gay
Il Partito Democratico ha reso noti i dettagli della sua proposta di legge "alla tedesca" sulle unioni civili fra persone dello steso sesso. Secondo quanto ipotizzato, l'unione dovrà essere sancita di fronte all'ufficiale di stato civile e, al pari del matrimonio, ne deriveranno tutti gli obblighi di mutuo sostegno. Non è prevista alcuna possibilità di adottare figli e solo i partner di persone che hanno avuto un bambino naturale all'esterno della relazione potranno ottenere la responsabilità genitoriale sulla prole del compagno.
Dal punto di vista patrimoniale, la proposta di legge prevede una "comunione degli acquisti" con possibilità di deroghe. Sulle eredità, invece, i propri compagni verranno considerati come eredi legittimi, con il diritto alla reversibilità della pensione (seppur solo dopo una durata minima dell'unione).
In caso di separazione sarà possibile chiedere una sorta di "alimenti" commisurati al tenore di vita, al reddito e al patrimonio avuto durante la convivenza e, seppur non si tratti di un matrimonio, l'unione potrà essere sciolta solo da una sentenza di un giudice, esattamente come avviene oggi per i divorzi.