Il Colorado approva le unioni civili gay
Il Colorado si appresta a diventare il diciottesimo governo degli Stati Uniti a riconoscere giuridicamente le coppie formate da persone dello stesso sesso.
Con 39 voti a favore e 26 contrari, il Parlamento ha infatti approvato una legge che apre le unioni civili anche alle coppie gay, stabilendo diritti e doveri simili a quelli previsti per le coppie etero. Ora sarà necessario attendere che la norma sia ratificata prima della sua entrata in vigore.
La formula proposta «non è equivalente ad un matrimonio -ha commentato la National Gay and Lesbian Task Forcè- ma è comunque un passo importante». Va ricordato, infatti, che la Costituzione del Colorado vieta espressamente i matrimoni gay, mentre non nega la possibilità di adozione delle unioni civili.
«Questa non è stata una scelta. Questo è quello che sono. Persone che sono gay o lesbiche, questo è quello che siamo», ha dichiarato il presidente della Camera e gay dichiarato Mark Ferrandino, sottolineando che «Questa norma si basa su tre aspetti semplici: l'amore, la famiglia, e l'uguaglianza dinnanzi alla legge».
Leggi l'articolo completo su Gayburg