Notizie -

È morta Margaret Thatcher

Si è spenta a Londra, all'età 87 anni, Margaret Thatcher, primo ministro britannico dal 1979 al 1990. Colpita da un ictus, è stata la prima (ed attualmente ancora l'unica) donna ad aver ricoperto la carica di premier del Regno Unito. Margaret Thatcher è nata il 13 ottobre 1925 a Grantham ed ha anche ricoperto il ruolo di leader del partito conservatore inglese dal 1975 al 1990.
Nel 1976 tenne un famoso discorso in cui attaccò duramente l'Urss. Fu in quell'occasione che un giornale russo la ribattezzò "Железная леди" (signora di ferro) e quel soprannome la seguì per tutta la sua carriera.
Nel campo dei diritti gay la sua figura è stata piuttosto controversa. Nel 1960 si batté contro la forte opposizione dei Tory per chiedere la depenalizzazione dell'omosessualità, raggiungendo il risultato in Inghilterra e Galles nel 1967, quando lei era ministro (in Scozia bisognò attendere il 1981 e in Irlanda del Nord il 1982).
A gettare ombre sulla sua figura gay-friendly, però, fu un discorso pronunciato nell'ottobre del 1987 in occasione di una conferenza del partito conservatore inglese. Nell'occasione attaccò l'uso di «immagini positive» in riferimento ai gay, sostenendo che in tal modo ai bambini venisse insegnato il diritto a poter essere gay. Fu così che chiese ed ottenne una norma che vietasse l'insegnamento o la promozione dell'omosessualità. Tale legge rimase vigente sino al 2000, mentre nel 2009 David Cameron si è scusato a nome del partito per quella norma che ha ha bollato come «un errore».


Leggi l'articolo completo su Gayburg
Ed ancora:
Parigi 2024, Alice Bellandi è la prima judoka italiana apertamente lesbica a vincere un oro
L'ex comandante Giovanni Fuochi indagato per propaganda e istigazione a delinquere
Il Michigan ha vietato il ricorso al fantomatico “gay panic” nei processi per odio
Attacco omofobico alla spiaggia Community 27 di Rimini
Sono almeno 175 gli atleti lgbt in gara alle Olimpiadi di Parigi 2024
Consulta decide che sul genere non binario debba esprimersi il legislatore, ma il terzo sesso va riconosciuto