Il Senato francese approva l'articolo chiave della legge sul matrimonio egualitario
Con 179 voti favorevoli e 157 contrari, il Senato francese ha approvato ieri sera il primo articolo del disegno di legge sul matrimonio egualitario, nel quale si sancisce che: «il matrimonio è contratto da due persone di sesso differente o dello stesso sesso».
Si tratta probabilmente dell'articolo più importante dell'intero progetto di legge, dato che è il fondamento su cui si apre la strada verso quello che è stato ribattezzato come "matrimonio per tutti". La sua approvazione è avvenuta senza alcuna modifica rispetto a quanto votato in prima lettura nell'Assemblea Nazionale e, pertanto la decisione potrebbe risultare definitiva a meno di una bocciatura dell'intero progetto. Tutte le nome modificate nel passaggio fra le camere, invece, torneranno alla Camera dei Deputati verso fine maggio per una nuova votazione.
«Considerate le derive che hanno dato luogo sia a violente manifestazioni di strada che a eccessi verbali nell'emiciclo, il voto di quest'articolo segna una vittoria nella lotta contro l'omofobia, quella della tolleranza e della democrazia», è stato il commento di François Rebsamen, presidente del Partito Socialista al Senato.