L'allenatore Mike Rice licenziato per abusi fisici ed omofobi (ma riceverà un bonus di 100mila dollari)


Mike Rice è stato l'allenatore della squadra di basket della Rutgers University (New Jersey, Stati Uniti) dal 2010 al 2013. Lo scorso dicembre, però, è stato ripreso da un videoamatore in atteggiamenti violenti ed omofobi nei confronti dei propri giocatori. Nelle immagini lo si vede lanciare pallonate in faccia ai ragazzi, tirarli per la maglia, prenderli a calci e chiamarli «fott*to froc*o» e «caz*o di fata».
Una prova che gli è immediatamente costato la sospensione da tre partite, una multa multa di 50mila dollari e la partecipazione ad un corso di riabilitazione. Solo ora, dopo le lamentele di tredici insegnanti, il rettore ha deciso il suo licenziamento.
I tre mesi trascorsi fra gli eventi e i provvedimenti presi, però, non hanno mancato di suscitare polemiche dato che Rice incasserà un ulteriore bonus di 100mila dollari per aver completato la stagione (soldi che a dicembre non gli sarebbero stati dovuti) che andranno a sommarsi ai 622.500 dollari già pagati lo scorso anno per il suo contratto quinquennale.
I fatti erano già stati commentati e condannati dal governatore del New Jersey, Chris Christie, e dalla star della NBA, James LeBron. In molti, infatti, hanno immediatamente lamentato come la sua condotta di apparire come una legittimazione del bullismo agli occhi dei suoi fan più giovani.

Clicca qui per guardare il servizio realizzato da Espn.
3 commenti