Anche il Rhode Island approva le nozze gay
Con 56 voti favorevoli e 15 contrari, il Rhode Island è diventato il decimo stato Usa a riconoscere i matrimoni fra persone dello stesso sesso. L'iter legislativo aveva già visto una votazione a gennaio ed una ad aprile, entrambe superate con un buon margine di maggioranza.
«Oggi abbiamo scritto una pagina di storia -ha dichiarato entusiasta il governatore Lincoln Chafee- Siete liberi di sposare la persone che amate».
Il Rhode Island è situato nella regione del New England. È il più piccolo degli Stati Uniti per superficie, l'ottavo per popolazione e il secondo per densità abitativa (preceduto solo dal New Jersey).
Nonostante la sua Camera dei Rappresentanti sia a maggioranza democratica, è da sottolineare come tutti i cinque senatori repubblicani dello Stato abbiano deciso di sostenere il disegno di legge durante l'iter legislativo. È stata prima volta nella storia degli Stati Uniti in cui tutti i rappresentanti repubblicani di una camera legislativa abbiano espresso parere unanime a favore del matrimonio fra persone dello stesso sesso.