Il nuotatore olimpico Amini Fonua ha fatto coming out


Il 23enne Amini Fonuaha è un nuotatore ha preso parte alle scorse olimpiadi di Londra in rappresentanza delle isole Tonga nella specialità 100 metri dorso. Poi, trasferitosi negli Stati Uniti, si ora è iscritto all'Università A&M del Texas, considerata la settima più omofoba del Paese. Eppure è proprio dalle pagine del giornalino della sua università che il nuotatore ha deciso di fare coming out e di dichiararsi apertamente gay.
Fonuaha dice di aver scelto di compiere quel passo sia per poter smettere di nascondersi ed esser fiero della propria identità, sia per difendere l'ateneo dalle accuse di omofobia. L'atleta, che attualmente è parte della squadra di nuoto universitaria, sostiene infatti di non essere mai stato vittima di bullismo omofobico da quando si è iscritto e che la squadra l'ha subito accolto a braccia aperte (anche se forse non è da escludersi che l'aver calcato il suolo olimpico lo abbia portato a ricevere una'accoglienza diversa da quella generalmente riservata a tutti i suoi compagni, ndr).
Dopo la diffusione della notizia, l'atleta ha anche ringraziato tutti i suoi fans twittatando: «Grazie a tutti per il supporto! Apprezzo davvero tutte le parole gentili e i tweet amorevoli. Non lasciate che niente ostacoli i vostri sogni».
1 commento