Londra: la bandiera rainbow al numero 10 di Downing Street durante il Pride
Se i politici italiani non si vergognano nell'asserire che l'omofobia è causata dai Gay Pride, in Inghilterra si respira aria ben diversa. Ed è così che in occasione del Pride britannico (che si terrà sabato 29 giugno, da Baker Street a Trafalgar Square), la bandiera rainbow potrebbe sventolare sul numero 10 di Downing street.
I promotori dell'iniziativa sono vicepremier Nick Clegg e il sottosegretario Francis Maude. Quest'ultimo conservatore e caratterizzato da un cambiamento di opinione riguardo alla rivendicazione dei diritti gay dopo la scomparsa del fratello omosessuale Charles, morto per Aids nel 1993.
«La società era molto meno propensa ad accettare che le persone gay avessero un posto nella società. Penso a come sarebbe stata migliore la sua vita se fossero state riconosciute le relazioni gay. In due decenni sono cambiate molte cose ma serve un passo ulteriore, che è quello di riconoscere i matrimoni per tutti, sarebbe un simbolo e un'agevolazione pratica. Ed è qualcosa che la gente vuole», ha dichiarato Francis Maude.