Un bacio lesbo dal palco dell'Eurovision 2013


È la danese Emmelie De Forest ad aver vinto l'Eurovision Song Contest 2013 con la sua "Only Teardrops", mentre "L'essenziale" del nostro Marco Mengoni ha portato l'Italia a classificarsi settima (meglio di Nina Zilli, nona lo scorso anno, e peggio di Manuel Gualazzi, secondo nel 2011).
Da segnalare è anche il messaggio contro l'omofobia che la cantante finlandese Krista Sigfrieds ha lanciato dal palco baciando una corista al termine della sua "Marry me". «Il matrimonio omosessuale è vietato nel mio Paese -ha dichiarato- e questo è sbagliato. Voglio solo protestare contro questa situazione».
Curioso è anche come il gesto sia stato accolto dai telecronisti della Rai con parole come «scandalo» e «qualcosa che farà discutere». Una chiusura minore della Turchia (che ha deciso di annullare del tutto la messa in onda del programma alla sola notizia del bacio) ma ben maggiore del nord Europa (con la Svezia che ha regalato un bacio fra due uomini durante l'intervallo ed i commentatori della Bbc hanno duramente criticato la scelta turca, sostenendo che «chi si scandalizza per un bacio fra due donne ha bisogno di crescere»... forse ignari che quello era proprio il termine scelto anche dalla TV di Stato italiana).
4 commenti