Cestista ed ex-mormone fa coming out
Un altro giocatore di basket statunitense ha scelto di dichiararsi pubblicamente gay. Si tratta di Jellen Messersmith, un cestista che gioca per il Benedict College del Kansas.
In realtà il suo primo coming out con la squadra e con l'allenatore risale all'estate scorsa, ma è diventato di pubblico dominio solo in questi giorni, forse anche in seguito al recente comung out del campione Nba Jason Collins. Anche nel suo caso il gesto è stato compiuto nella speranza di poter essere di aiuto ad altri atleti gay, magari pietrificati della paura che il loro orientamento sessuale possa essere scoperto e mal accettato dal pubblico e dalla squadra.
Lo stesso Messersmith racconta di aver avuto paura nel raccontare di sé, ma di aver ricevuto una risposta molto positiva da parte di tutti i suoi compagni: «Sono stati al 100% solidali con me... Mi hanno detto che questo non avrebbe fatto alcuna differenza per loro perché l'importante era continuare a giocare bene. Anzi, hanno fatto di tutto perché le cose non cambiassero per me nella mia esperienza scolastica. Mi ha molto impressionato la loro apertura e accoglienza. Dopo questo passo, ho sentito che avrei potuto fare qualunque cosa».
Messersmith racconta anche di essere stato accompagnato dal suo compagno alle varie partite e che il suo sogno è quello di poterlo abbracciare in pubblico e, magari, presentarlo ai compagni di squadra.
Cresciuto come un mormone, da ragazzo Messersmith ha deciso di abbandonare quella chiesa in seguito ad una serie di atti di bullismo di cui è stato vittima: «Man mano che crescevo i miei compagni mi molestavano in continuazione. Non ho avuto amici ed ero molto solo. Certi giorni mi chiudevo nella mia stanza e piangevo. Fu per questo motivo che scelsi di non parlare con nessuno del mio orientamento sessuale».
Poi, grazie al basket, trovò consolazione nello sport e sostegno da parte dei compagni, fino al momento in cui ha potuto finalmente mettere da parte le paure dell'ingrazia e ritrovarsi a poter vivere la propria omosessualità alla luce del sole.
Leggi l'articolo completo su Gayburg