Francia: due comuni ritirano la locandina del film gay
Si sono detti «scioccati dalla rappresentazione esplicita di atti sessuali» e per questo la locandina del film è stata ritirata. È accaduto nei comuni di Saint-Cloud e di Versailles, entrambi alle porte di Parigi.
Il thriller erotico "L'inconnu du lac" è una delle pellicole più acclamate allo scorso al festival di Cannes e la presenza di scene di sesso esplicito (seppur utili alla narrazione e mai gratuite, dicono i critici) è stata compensata dalla scelta di vietarne la visione ai minori di 16 anni.
Eppure è proprio contro la locandina (qui in foto) che alcuni cittadini hanno alzato la voce. Nell'immagine, realizzata da Tom de Pékin, si vede un bacio gay in primo piano e, per gli occhi più acuti, due uomini sullo sfondo che paiono impegnati in una fellatio.
«Sono sorpresa e delusa -ha dichiarato Régine Vial, responsabile della distribuzione del film- perché la locandina è molto lavorata e molto bella. Si trova su altri 350 pannelli pubblicitari e non pone alcun problema. In giro si vedono manifesti sessualmente molto più espliciti di questo, penso ad alcune pubblicità di biancheria intima».
Ma al di là del caso in sé, quello che preoccupa è una sorta di nuova avversione contro la comunità gay da parte di quanti si sentono "sconfitti" dal non aver impedito l'approvazione dei matrimoni gay. «Reagisco in maniera distaccata -ha detto il regista- Oscillo tra divertimento e irritazione. Noto come arrivi dall'Ovest parigino, da quei borghesi che vogliono proteggere i loro bambini "ad vitam aeternam". Proteggerli da cosa, del resto? Dalla realtà delle cose? E di chi? Ad essere onesti, la cosa mi irrita. Perché si tratta di un disegno che, al massimo, è evocativo. Dimostra come queste persone non lascino passare proprio nulla. Un certo puritanesimo francese è sempre lì, ben nascosto, e si sveglia appena può. Abbiamo scelto una locandina gioiosa, dal tono allegro. Mi snerva il fatto che abbiano da ridire».