Milano: in arrivo la Casa dei Diritti
Nonostante le continue proteste dell'opposizione, il Comune di Milano sta proseguendo nel suo cammino di riconoscimento dei diritti dei gay.
Dopo l'approvazione del registro delle unioni di fatto dello scorso anno, una delibera di iniziativa popolare ha portato ora alla la realizzazione di un Piano contro le discriminazioni e all'istituzione di una Casa dei Diritti. La struttura avrà lo scopo di accogliere le varie associazioni del territorio e di coordinare attività di prevenzione e contrasto alla discriminazione sulla base dell'identità di genere e dell'orientamento sessuale.
Questa volta i contestatori non avranno a neppure l'appiglio dei conti economici, dato che la struttura sarà realizzata a costo zero in spazi di proprietà del Comune.
«Dopo anni di buio e di silenzio -ha dichiarato Pierfrancesco Majorino, assessore alle Politiche sociali- la nostra città si conferma laboratorio di diritti civili e punto di riferimento per la lotta alle discriminazioni. Il Comune riconferma il suo impegno a rendere Milano sempre più aperta e attiva nel contrastare ogni forma di discriminazione, anche di genere e di identità sessuale».