Il programma del Roma Pride 2013


Sono già iniziati gli eventi del Roma Pride, organizzati in vista della grande parata del 15 giugno prossimo che si snoderà da Piazza della Repubblica a Piazza Madonna di Loreto.
Questa sera (alle 19.00 presso il Gay Center) Amnesty International organizza una conferenza sulla discriminazione sessuale e identità di genere in Europa. Alle 20.00 il Circolo Mario Mieli ospiterà un dibattito sulla situazione del matrimonio egualitario in Italia, con la proiezione del docu-film "Vorrei ma non posso–It's wedding time", un viaggio lungo un anno che passa attraverso i matrimoni simbolici italiani e le interviste a numerose personalità tra cui Don Andrea Gallo.
Alle 21.00, infine, presso il Teatro Agorà il Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli presenta "Ad usum pellarum", uno spettacolo di Ennio Trinelli su temi caldi di attualità.

Mercoledì 12 alle 18.30 l'associazione Rete Genitori Rainbow (genitori LGBT con figli da relazioni etero) organizza presso il Circolo Mario Mieli un incontro dal titolo "Due al prezzo di uno", la genitorialità omosessuale vista con gli occhi dei compagni e delle compagne.
Alle 20.30 presso il Gay Center, l'associazione "Nuova Proposta, donne e uomini omosessuali cristiani" presenta l'e-book "Diario di un omosessuale cattolico perverso" di Davide Sirignano. A seguire la rappresentazione teatrale di "Due voci contro l'omofobia".
Alle 21.00, sempre presso il Teatro Agorà, il Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli ripropone "Ad usum pellarum", uno spettacolo di Ennio Trinelli.

Giovedì 13, dalle 11.00 alle 19.00 verrà allestito un gazebo informativo in Piazza dei Re di Roma. Alle 17.00 la ludoteca comunale "Ludomagicabù" organizza "Letture Arcobaleno per bimbi", a cura di Famiglie Arcobaleno e Progetto Di'Gay. Con il patrocinio del Municipio Roma 8.
Alle 18 presso il Caffè Letterario di via Ostiense, Errico Buonanno e Francesco Gnerre presentano l'ultimo romanzo di Gianni Farinetti "Rebus di mezza estate" (Marsilio Editore). Sarà presente l'autore.
Sempre alla 18, presso la sede nazionale dell'Uaar si terrà un incontro sulla nostra Carta Costituzionale, volto a capire quanto sia effettivamente laica e se tra le pieghe degli articoli dei valori fondamentali si nascondano anche i diritti per le perone glbtqi.
Alle 20.30, presso Teatro Nuovo Colosseo, il Coro Arcobaleno di Roma presenta il tradizionale concerto per coro e orchestra a sostegno dell'Orgoglio.

Venerdì 14 dalle 19.00 alle 21.00 OmoGirando organizza una visita guidata gay friendly alla scoperta del cuore antico di Roma, dalle pendici del Palatino e del Campidogliofino allo storico luogo d'incontro gay della capitale.
Alle 20 il Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli presenta la quinta edizione di "Un calcio al Pregiudizio", finale tra la squadra vincitrice del quadrangolare di venerdì 7 giugno e la squadra "Donne in Politica e nelle istituzioni" (presso il Centro sportivo Co.Tra.L., in zona Ponte Marconi).
Alle 21.30, presso lo Spazio Cinema Circolo degli Artisti si terrà la rassegna cinematografica "Berlin, meine liebe" dedicata alla storia della comunità lgbtqi di Berlino, dai primi del '900 ai giorni nostri.
Dalle ore 23.00, presso il Circolo degli Artisti, Queerlab realizzerà una grande installazione collettiva dal titolo "Inventario", una mappa semiotica sul genere e sull'orientamento sessuale. Il tutto accompagnato da una rassegna fotografica di artisti queer.
Sempre alle 23.00, il Muccassassina organizza il "Warm-up Party del Roma Pride 2013" presso il Club Ametista e Circolo degli Illuminati di via Libetta.

Sabato 15 sarà il giorno della parata, con ritrovo alle 15 in Piazza della Repubblica e corteo sino a Piazza Madonna di Loreto. Madrina alla manifestazione sarà l'attrice Chiara Francini.
Dopo le 23 si festeggerà con "Celebration" presso il Roma Vintage o con "Pridelicious" presso C.s.a. Intifada.

Domenica 16, alle ore 11.30, Nuova Proposta organizza una celebrazione presso la Comunità di Base di San Paolo di via Ostiense.
Commenti