Approvate le unioni civili gay a Colima (Messico)
Il Colima (uno stato del Messico situato nella parte centro-occidentale del Paese) ha approvato una riforma costituzionale che introduce le unioni civili fra persone dello stesso sesso. L'assemblea ha deciso la modifica lunedì sera, dopo che sette delle dieci municipalità avevano dato il proprio parere favorevole.
Anche un sondaggio condotto fra la popolazione aveva evidenziato come la maggioranza l'opinione pubblica fosse a favore di un riconoscimento giuridico per coppie gay, pur dicendosi contrari a concedere l'accesso al matrimonio. Ed è così che il governo ha fatto sapere che d'ora in avanti le coppie formate da persone dello stesso sesso potranno beneficiare di diritti sociali simili a quelli riservati alle coppie eterosessuali sposate.
Il Colima diventa così il secondo stato messicano ad aver introdotto le unioni civili fra persone dello stesso sesso nel proprio ordinamento giuridico (insieme allo stato di Coahuila). A Città del Messico, ad Oaxaca e a Quintana Roo, invece, la legge prevede il pieno accesso al matrimonio egualitario.