Uk: la Camera dei Lord ha approvato i matrimoni gay
La Camera dei Lord ha approvato, alla sua terza lettura, il progetto di legge per l'introduzione dei matrimoni fra persone dello stesso sesso in Inghilterra e nel Galles.
L'inserimento nel testo di tredici emendamenti ha fatto sì che la Camera dei Comuni sia chiamata domani ad esprimersi con un nuovo voto sulla norma (lo scorso febbraio si pronunciò con 366 voti a favore e 161 contrari) prima che il testo possa passare alla Regina per la firma definitiva.
L'approvazione odierna della legge pare così porre fine ad uno dei dibattiti più aspri visti nel Regno Unito nel corso degli ultimi anni, spesso con il partito conservatore unito alla Chiesa in una battaglia contro lo stato. Nick Clegg, il vice primo ministro, ha affermato che, nonostante le enormi polemiche, la maggior parte degli inglesi presto si chiederà: «Che cosa è stato tutto questo trambusto?». Ma al di là degli auspici per una rapida ripresa della coesione nazionale, c'è chi teme che la Coalizione per il matrimonio (il maggior gruppo che ha orchestrato l'opposizione al disegno di legge) possa utilizzare gli oltre 700mila nominativi raccolti in questi mesi per tentare di influenzare il risultato delle elezioni 2015 attraverso proposte mirate a sostenere una visione «tradizionale» del matrimonio.