Notizie -

Usa: gay arrestati dallo sceriffo con la falsa accusa di «crimini contro la natura»

È incredibile ma vero. Dal 2011 ad oggi sono più di dodici i gay arrestati dall'ufficio dello sceriffo di Baton Rouge, una cittadina della Louisiana, per «tentativi di crimine contro la natura». Peccato, però, che quella norma non esista da oltre un decennio e che sia stata abrogata in tutto il Paese una volta giudicata incostituzionale.
Anzi, a ben guardare la sua tardiva abrogazione è stata motivata proprio dal fatto che la norma non venisse applicata già da tempo, anche in virtù della difficoltà di poter "cogliere in fragrante" due persone che avessero avuto rapporti sessuali in ambienti privati. Eppure lo sceriffo aveva pensato a questo e per i suoi arresti aveva deciso di far ricorso ad degli agenti sotto copertura.
L'ultimo caso risale allo scorso 18 giugno quando un vice sceriffo ha adescato un 65enne e, dopo aver trascorso alcune ore a parlare con lui in macchina, ha fatto scattare le manette ai suoi polsi non appena l'uomo gli ha proposto di andare a casa sua per «bere qualcosa» e «divertirsi un po'».
Dall'ufficio dello sceriffo non sono mancate prese di posizione ufficiali per sostenere che la legge non sia stata stata erroneamente applicata ma che sia tutt'ora tra leggi penali dello Stato (nonostante lo stesso procuratore distrettuale sia di avviso opposto, ndr). Secondo un portavoce, infatti, «Il problema non è la natura del rapporto, ma il luogo. Qui non si parla di bar. Qui si parla di parchi, si tratta di ambienti per le famiglie». Inutile dire che in quei luoghi non si sia mai andati oltre a qualche chiacchiera e che non sia mai stato compiuto alcun atto sessuale in luoghi pubblici.
Andrea J Ritchie, un avvocato per i diritti civili, ha dichiarato: «È davvero un peccato che la polizia stia continuando a individuare, bersagliare ed arrestare con finte accuse i gay di Baton Rouge che non hanno commesso nulla di illegale, solo per tentare di rovinare la loro vita». Va segnalato, infatti, che la maggior parte degli arrestati sono uomini ultra-quarantenni che al momento dei fatti non avevano ancora fatto coming out con le proprie famiglie.


Leggi l'articolo completo su Gayburg
Ed ancora:
Parigi 2024, Alice Bellandi è la prima judoka italiana apertamente lesbica a vincere un oro
L'ex comandante Giovanni Fuochi indagato per propaganda e istigazione a delinquere
Il Michigan ha vietato il ricorso al fantomatico “gay panic” nei processi per odio
Attacco omofobico alla spiaggia Community 27 di Rimini
Sono almeno 175 gli atleti lgbt in gara alle Olimpiadi di Parigi 2024
Consulta decide che sul genere non binario debba esprimersi il legislatore, ma il terzo sesso va riconosciuto