Uk: sono 98 i reati omofobici commessi ogni settimana
Sono mediamente 98 i crimini d'odio omofobico segnalati ogni settimana alla polizia inglese, un quarto dei quali nella sola città di Londra. È quanto emerge da un rapporto redatto dall'associazione lgbt Galop.
I dati sottolineano anche una preoccupante crescita del fenomeno: se nel 2009 i crimini omofobici costituivano il 9% del totale, quella percentuale è salita al 10% nel 2010 e all'11% nel 2011 (i dati relativi al 2012 non sono ancora stati diffusi). Un dato non solo in controtendenza con i dati nazionali (nello stesso periodo si è registrata una diminuzione del numero totale di reati commessi), ma aggravato anche dal fatto che circa la metà dei reati transomofobici non vengano denunciati.
Il tutto è confermato anche dal rapporto fra la popolazione ed il numero di vittime di violenze: 1 a 33 nel caso degli eterosessuali ed 1 a 14 per gay, lesbiche e transessuali.
Nick Antjoule, autore del rapporto, ha dichiarato: «Il dato dimostrano come la violenza e gli abusi contro i londinesi siano ancora incontrastati. La polizia ha fatto un ottimo lavoro date le circostanze, ma credo che questo debba essere un campanello d'allarme per tutti noi. Ora abbiamo il matrimonio egualitario ed è facile pensare che l'uguaglianza sia stata raggiunta: ma le battaglie più difficili contro l'omofobia e la transfobia devono ancora essere vinte».